Esistono molteplici strumenti per aumentare traffico verso i nostri siti o social.
Partiamo sempre da un principio fondamentale:
Far conoscere i nostri prodotti, servizi è l’unico punto di partenze per fare marketing. “se la gente non lo sa, allora non esiste”. Se nessuno li conosce, nessuno potrà comprarli o usufruirne.
In un mondo sempre più globale, essere presenti in internet, è fondamentale ed Il web è il luogo che ci permette di accorciare le distanze, velocizzare i tempi, e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Per fare pubblicità online esistono moltissimi strumenti, quindi bisogna scegliere dove meglio investire i nostri soldi.
Esistono strumenti gratuiti, o economici, come un blog o un sito, i social media, o l’ email marketing
O possiamo decidere di fare della pubblicità a pagamento, partendo da obiettivi chiari.
Più chiara sarà la nostra idea, più semplice sarà lavorare ad una strategia e svilupparla.
Esistono diverse tipologie di pubblicità ON LINE ovviamente non c’è modo di sapere quale sia il più adatto, sperimentando si potranno avere risposte certe.
GOOGLE ADWORDS
Le pubblicità di Google, si basa sul principio del PPC (pay-per-click), ovvero si paga soltanto se qualcuno ci clicca sopra. Il loro prezzo varia a seconda delle parole chiave che vogliamo. Si tratta di annunci molto targettizzati e la nostra pubblicità apparirà solamente a chi ha digitato le parole chiave che noi avremo scelto, è un tipo di annuncio mirato. Il conto di adwords può risultare molto salato ha senso attivare degli annunci se avete a disposizione un buon budget da spendere.
SOCIAL MEDIA ADS
Facebook, Twitter e Linkedin mettono a disposizione buone campagne pubblicitarie attraverso cui promuovere i vostri contenuti, post, campagne e incrementare il numero di like e fan o followers. Sono canali meno istituzionali dove dar spazio alla creatività. E’ possibile targetizzare l’annuncio così da raggiungere il pubblico che più ci interessa.
Se non esiste una buona presenza su questi canali, ha poco senso investire in pubblicità a pagamento.