fbpx

QUAL’ È IL MIGLIOR MOMENTO DELLA GIORNATA PER PUBBLICARE SUI SOCIAL?

Quando pubblicare sui social

Partiamo dal presupposto che i contenuti sui social si succedono e tendono quindi a sparire dalle visualizzazioni degli utenti via via che escono sempre nuove pubblicazioni.

È fondamentale allora riflettere sul argomento, ma se avessimo una risposta assoluta, avremmo risolto tutti i problemi dei social manager!

La verità è che ogni nostra comunicazione e ogni nostro settore lavorativo di appartenenza deve sempre preventivamente fare i conti con il target di riferimento.

Quindi dobbiamo sempre partire dalla domanda di rito: A CHI CI RIVOLGIAMO?

È fondamentale sapere chi vogliamo che legga e veda il nostro messaggio, post, articolo.

Si tratta della stessa logica della pubblicità televisiva, che alle 16.00 del pomeriggio mostra pubblicità per giocattoli, ovvero quando i bambini sono davanti alla TV e sicuramente non sfuggirà loro l’uscita del nuovo giocattolo da comprare, oppure se ci rivolgiamo agli adolescenti, direi di evitare di pubblicare la domenica mattina!

La stessa cosa accade nei social e oltre alla prima analisi e valutazione di marketing sullo studio del nostro pubblico, nei social abbiamo “gli insight” che ci guidano a rilevare nei dettagli quando il nostro pubblico presta più tempo al canale di comunicazione su cui stiamo lavorando e facendo leva!

Per portarvi un esempio concreto, vi parlo dei ristoranti che pubblicano le foto dei propri piatti e delizie dopo le 21.00 di sera, quando molte persone hanno già deciso dove e cosa mangiare o molte sono già al momento del conto. Forse sarebbe stato meglio mostrargli la nostra proposta all’ora dell’aperitivo o quando usciti dal lavoro cercano un ristorante per cenare?  Vi assicuro che anche se metteranno un like al vostro post, il giorno dopo avranno visto altre 10 pubblicazioni di ristoranti e si saranno dimenticati il vostro!

Meglio quindi prestare attenzione anche all’ora di pubblicazione per migliorare le performance della nostra comunicazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *