comer crescere su ig

Come crescere in maniera organica su Instagram?

Attualmente l’unica strategia di crescita organica su Instagram è realizzare dei REELS.

Che cosa sono i reels?


I reels, sono video rapidi, dinamici, con transizioni e musiche, dai contenuti freschi, veloci, divertenti e facili.

Essendo una delle ultime funzioni inserite da instagram all’interno dell’applicazione, la piattaforma ha particolare interesse a promuoverla e premia questo tipo di contenuti, mostrandoli appunto al maggior numero di utenti, rispetto ad altre tipologie di contenuti. La logica con cui li mostra segue sempre il principio degli interessi, quindi la selezione del pubblico converge sempre sul tema del reel.

Per tale motivo, in ogni nostra tipologia di comunicazione, che sia un post, una storia o un reels, è importantissimo rimanere coerenti con la nostra tematica.
La coerenza dei temi trattati ed la ridondanza del nostro brand, devono rimanere un punto fisso, quando pubblichiamo dei contenuti in instagram.
Rispettiamo la nostra tematica e impariamo ad esaltarla e a darle valore!

In una strategia di marketing che funziona, è bene prevedere un piano editoriale che racchiuda il giusto mix di operazioni tra: REELS, POST, STORIES.

I post ci consentono di nutrire i nostri followers con contenuti di qualità; le stories ci permettono di creare un legame con loro, i reels ci consentono di attrarre nuovi utenti e quindi far crescere la nostra “brand identity” o “personal identity”.

Ma come creare reels virali?


1 – REALIZZARE REELS ACCATTIVANTI CHE INCURIOSISCONO! Fai attenzione, i primi 2 secondi sono fondamentali per superare questo step e indurre l’utente a vedere il reels fino alla fine!

2 – BISOGNA ESSERE UTILI! Gli utenti devono trarre un vantaggio dal tuo video, così oltre a vederlo fino alla fine, decideranno di rivederlo, di mettere un like, un commento, scaricarlo o condividerlo!

3 – ESSERE COERENTI CON LE TEMATICHE: rispettare la tematica della pagina, dandone valore!

Premessi questi tre punti, comprenderete da soli che un video lento, con parole difficili, e troppo lunghi NON FUNZIONA!

Bisogna comunicare con gli utenti in maniera immediata, semplice e senza perdere tempo, il reels è l’apoteosi del CONTENUTO VELOCE!
Ricorda, hai solo 2 secondi per ATTRARRE, quindi l’informazione principale, VA DETTA SUBITO!

Cos’è importante quindi per rendere virale il nostro reel?

1 – Che gli utenti vedano il video dall’inizio alla fine
2 – Che gli utenti riguardino il video più volte.

In questo modo instagram sbloccherà il video a molti più utenti. Mi raccomando, non preoccupatevi se i risultati sperati non saranno immediati, un reel può diventare virale anche in 2/3 settimane, perché segue appunto la logica della crescita organica, una crescita che va coltivata ed occorre pazienza per raccogliere i frutti!

In questo processo creativo anche la musica, i sondaggi, gli hashtag, le emoticon prendono la loro assoluta importanza. Sfruttare le funzioni creative di Instagram, come filtri, effetti, e nuove opzioni di editing, può differenziare i tuoi reels rispetto ai tuoi competitors e renderli più attraenti verso l’utente finale.
Importante dunque, tenere in considerazione ogni funzione che instagram ci mette a disposizione.
Come anticipato, anche gli Hashtag sono uno strumento strategico ed utilizzare hashtag rilevanti e popolari può aumentare la visibilità dei Reels. La ricerca accurata e l’inclusione di hashtag specifici possono far sì che il contenuto raggiunga un pubblico più ampio.
Anche la musica, può avere un’importanza differente se selezionata tra i trend attuali, rispetto a quelli che semplicemte sono di nostro gusto, fai attenzione alla selezione che ti propone Instagram.

Per concludere, trovare un equilibrio tra costanza e qualità, tra post, sories e reels, mixare ed utilizzare tutte le funzionalità dell’applicazione è fondamentale per mantenere l’attenzione del pubblico nel lungo periodo, rendere virali i nostri reels, far crescere i nostri follower e la nostra identità digitale.

Come in ogni progetto che si realizza, ed ogni obiettivo che si persegue, l’analisi delle prestazioni, l’importanza di monitorare gli andamenti dei Reels ci servirà per capire quali contenuti funzionano meglio, quali attirano più interazioni e di conseguenza regolare e migliorare la strategia, un passo cruciale per la crescita organica.

Ma tu hai già un piano editoriale di marketing? O ti limiti a pubblicare? Stai gestendo i tuoi social nello stesso modo in cui lo facevi due anni fa?

Rinnova il tuo piano editoriale.
Rinnova la tua strategia.
La staticità è nemica della comunicazione.
Analizza la coerenza della tematica della tua azienda o del tuo personaggio, ma rinnova l’immagine che ti rappresenta.
Trova equilibrio nella tipologia di pubblicazioni e nella frequenza delle pubblicazioni, qualità, quantità, e tempi fanno la differenza in termini di SEO (Search Engine Optimization).
Incoraggia commenti ed interazioni con altri utenti, facendo attenzione a tua volta di rispondere ad ogni caption che ti si presenta.
Sfrutta tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione e “appaga” gli algoritmi instagram, sarai premiato da loro!

Come online può aiutarti nella redazione della tua nuova strategia di instagram marketing, e non solo.
Puoi avere l’occasione di ottimizzare le risorse investite e migliorare le prestazioni del tuo canale instagram e social media.
Ci occupiamo dello studio della tematica del tuo canale social, dei competitor così da trarne maggior vantaggio online, del miglioramento dell’identita digitale del tuo brand, della crescita organica dei tuoi social media.
Il nostro team opera attraverso test mirati del mercato, con personale professionale, qualificato e settoriale per ogni tipologia di comunicazione, offre assistenza tecnica e formazione.

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